Condizioni

Condizioni generali di vendita

1.1 Le presenti condizioni generali disciplinano, nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), la vendita di oggetti preziosi usati, riqualificati e orologi usati controllati e revisionati (Prodotti), salvo diversamente specificato BUSINESSMEN S.R.L., il venditore, con sede legale in Latina, alla via Pio VI, 36, 04100 Latina (Italia), iscritta al Registro delle Imprese di Latina al n. R.E.A. LT-186822 , P.IVA 02629600590, e l’acquirente (il Cliente), tramite il sito www.euroxoro.it con le modalità descritte al successivo art.2. Salvo diversamente specificato gli oggetti preziosi e gli orologi proposti sono usati e si intendono riqualificati, controllati e revisionati.
1.2 BUSINESSMEN S.R.L., si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso le condizioni generali. Le variazioni delle condizioni saranno applicate per le proposte di acquisto avanzate dai Clienti successivamente alla loro pubblicazione.
1.3 Le presenti condizioni generali si considerano lette, comprese ed accettate dall’Acquirente/Cliente con l’invio della proposta d’acquisto contenuta nel modulo d’ordine presente sul sito.
1.4 Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con BUSINESSMEN S.R.L. le condizioni generali di vendita e di pagamento (pubblicate ed in vigore al momento dell’invio) mediante le modalità descritte al successivo art. 2 e 3.

2.1 Gli acquisti dei prodotti vengono effettuati dal Cliente mediante la compilazione di un format all’interno del sito www.euroxoro.it. Il Cliente tramite il sito sceglie il tipo e la quantità di prodotto che intende acquistare al prezzo visualizzato contestualmente.
2.2 I prezzi dei prodotti proposti sul sito www.euroxoro.it sono espressi in euro e salvo diversamente indicato sono comprensivi di Iva sul margine (ex art. 36 D.L. 41 del 23/02/95) oppure IVA ordinaria.
2.3 I prezzi dei prodotti selezionati includono sempre la custodia o la confezione regalo.
2.4 Salvo diversamente specificato, la custodia e la confezione regalo sono personalizzate da BUSINESSMEN S.R.L. Qualora l’oggetto fosse dotato della sua custodia originale, ossia la custodia della griffe, questo sarà specificato nella descrizione particolare dell’oggetto.
2.5 BUSINESSMEN S.R.L., a seguito della richiesta di ordine, invierà automaticamente una mail riepilogativa che confermerà unicamente l’avvenuta conoscenza della richiesta del Cliente. Tale mail di conferma riproporrà tutte le informazioni di BUSINESSMEN S.R.L. e del Cliente, il numero d’ordine, i prodotti acquistati, il relativo prezzo, il totale dell’ordine. Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti ed a comunicare tempestivamente eventuali correzioni alla

BUSINESSMEN S.R.L. inviando una e-mail all’indirizzo info@euroxoro.it.
2.6 Tutte le richieste di ordine inviate, per avere efficacia, devono essere necessariamente approvate da BUSINESSMEN S.R.L. mediante risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Nella e-mail verranno indicate le eventuali spese di spedizione, la data entro la quale il prodotto sarà consegnato o a disposizione per il ritiro presso la sede e l’IBAN del c/c su cui effettuare il bonifico di pagamento.
2.7 BUSINESSMEN S.R.L. si impegna ad inviare al Cliente la conferma dell’ordine entro 1 giorno lavorativo dal ricevimento della richiesta. Qualora il Cliente non dovesse ricevere conferma di accettazione entro il predetto termine, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato e quindi privo di effetti.

3.1 BONIFICO BANCARIO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento inviando un bonifico bancario anticipato a: BUSINESSMEN S.R.L.
3.2 PAGAMENTO A MEZZO CONTANTI
Ritirando gli oggetti in sede e solo per importi inferiori a € 1000,00 (Euro mille) il pagamento potrà essere effettuato per contanti.
3.3 ASSEGNO BANCARIO/ E O CARTA DI CREDITO
Ritirando l’oggetto in sede il pagamento potrà essere effettuato tramite assegno bancario previa accettazione da parte del CENTAX o comunque SBF. In quest’ultimo caso BUSINESSMEN S.R.L. consegnerà il prodotto solamente a conferma ricevuta di buon esito da parte della propria Banca. In alternativa il pagamento potrà avvenire tramite Bancomat, carta di credito Visa o Mastercard o Diners Club International. Saranno evasi solo gli ordini nei quali il nominativo del titolare della carta di credito è lo stesso al quale andrà recapitata la merce.
3.4 FATTURAZIONE
Per ogni ordine effettuato sul sito www.euroxoro.it, BUSINESSMEN S.R.L. emetterà fattura o ricevuta fiscale. La stessa potrà accompagnare la merce in busta posta sull’imballo, potrà essere inviata via e-mail oppure potrà essere consegnata direttamente al Cliente nel caso di ritiro in sede. Per l’emissione della fattura fanno fede i dati forniti dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione del documento fiscale, non sarà possibile apportare alcuna modifica dei dati indicati dal Cliente.

4.1 BUSINESSMEN S.R.L. consegnerà il prodotto tramite spedizione o direttamente presso la propria sede legale, previo ricevimento del pagamento.
4.2 BUSINESSMEN S.R.L. provvederà a recapitare i prodotti acquistati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuto accredito del prezzo. In caso di assenza del Cliente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso e lo stesso Cliente dovrà contattare personalmente e nel più breve tempo possibile il corriere per concordare una nuova consegna. Il trasporto verrà effettuato da Istituti di Vigilanza autorizzati e specializzati nel trasporto valori e gli oggetti viaggeranno coperti da assicurazione totale. I prodotti viaggeranno in buste auto sigillanti o box auto sigillanti con codice univoco che verrà riportato sulla bolla di consegna o comunicato precedentemente al Cliente. Il Cliente prima di accettare la consegna, pena l’assunzione di tutti i rischi e le conseguenze, manlevando fin d’ora sia il Corriere, sia BUSINESSMEN S.R.L. è tenuto a:
1) verificare la corrispondenza tra il codice comunicato o presente in fattura ed il codice presente sulla busta/box;
2) ad eccepire tempestivamente al Corriere eventuali manomissioni dell’involucro, del pacco e/o del contenuto.
4.3 Il costo della spedizione, variabile a seconda del valore dei prodotti, è sempre a carico del Cliente e ne verrà data precisa indicazione nell’e-mail di accettazione ordine. Per prodotti di valore inferiore a 1000,00 Euro, il Cliente potrà richiedere la consegna anche tramite corrieri non specializzati (non Portavalori). Tuttavia in questo caso il Cliente manleva espressamente BUSINESSMEN S.R.L. assumendosi ogni responsabilità in merito alla idoneità del trasporto. Per prodotti di valore superiore a 1000,00 Euro non sarà possibile richiedere il trasporto con spedizionieri diversi dai portavalori autorizzati ed assicurati.

5.1 Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni.
5.2 Il periodo di recesso di cui al comma precedente termina dopo quattordici giorni a partire :
a) nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato da consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
b) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediate un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
5.3 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti da comma 5.1, di una comunicazione scritta nella quale il Cliente manifesta la sua decisione di recedere dal contratto. La comunicazione deve essere inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a BUSINESSMEN S.R.L., Via Pio VI, 36, 04100 – Latina, ovvero entro lo stesso termine, mediante telegramma telex o Fax al numero 0721-415308
Il recesso si considera esercitato se la comunicazione relativa al diritto di recesso viene inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
5.4 Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione della BUSINESSMEN S.R.L. consegnandolo direttamente presso la sede legale sita in Via Pio VI 36, 00183 – Latina, ovvero mediante spedizione con modalità sicura, tracciabile ed assicurata, utilizzando una confezione d’imballaggio idonea a proteggerne il contenuto da eventuali danni accidentali, senza ritardo ed in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dal contratto.
5.5 Il costo della spedizione per la restituzione della merce è interamente a carico del Cliente.
5.6 Il Cliente è il solo responsabile in caso di furto o smarrimento degli oggetti resi durante il tragitto dei medesimi fino alla presa in consegna da parte di BUSINESSMEN S.R.L.
5.7 Qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso che è quindi da ritenersi subordinato alle seguenti condizioni:
– i prodotti non devono recare segni di usura, abrasioni, scalfiture, graffi anche di lieve entità;
– i prodotti devono essere resi in tutte le loro parti comprese pietre, perle, gemme, cinturini, accessori in genere, garanzia, card di certificazione e di qualsiasi pezzo indicato come oggetto di spedizione e specificato nella mail di conferma;
– i prodotti devono essere resi nelle custodie originali.
5.8 Non possono esercitare il diritto di recesso:
– i Clienti che acquistano con Partita IVA;
– i Clienti che provvedono al ritiro della merce acquistata direttamente presso la sede;
– I Clienti che hanno richiesto una qualsivoglia personalizzazione dell’oggetto, a mero titolo di esempio, incisioni, misure e lunghezze particolari e comunque interventi tesi a caratterizzare il prodotto acquistato.
5.9 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni della presente articolo, BUSINESSMEN S.R.L. provvederà al rimborso delle somme versate dal Consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra, con l’esclusione di quelle sostenute dal Cliente per la consegna del bene, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il rimborso verrà eseguito mediante bonifico bancario, ovvero utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti. Resta inteso che BUSINESSMEN S.R.L. potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i beni al fine di poterne verificare la sostanziale integrità conformemente alla previsione di cui al precedente comma 5.7.

6.1 Tutti i prodotti in vendita sono coperti da garanzia legale di conformità prevista dagli art: 128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale rivolgendosi direttamente a BUSINESSMEN S.R.L scrivendo all’indirizzo email info@euroxoro.it.

7.1 Ai sensi del Dgls 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente potrà richiedere informazioni o inoltrare eventuali reclami inviando una comunicazione scritta entro 8 gg. dal ricevimento del Prodotto al seguente indirizzo: BUSINESSMEN S.R.L. Via Pio VI 36, 04100- Latina, Italia, oppure inviando una comunicazione Fax al n° 0721- 415308, o tramite email all’indirizzo: info@euroxoro.it

8.1 Ai sensi dell’articolo 12 del D.L. 70/03 BUSINESSMEN S.R.L. informa il Cliente che ogni ordine invito viene conservato in forma digitale sul server che ospita il sito web secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

9.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e BUSINESSMEN S.R.L. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Latina.